RISO CARNAROLI CLASSICO
Il Carnaroli è una varietà di riso a chicco lungo, con proprietà particolari, che è stata scoperta da Emiliano Carnaroli Professore di Agraria all'Università di Milano e specialista in bonifiche oltre che Presidente Ente Nazionale Risi nel 1945.
È probabilmente la varietà di riso più utilizzata per preparare il risotto, grazie alla sua elevata capacità di assorbire i condimenti. È diverso dal più comune riso Arborio per il maggiore contenuto di amido, la consistenza più soda e il chicco più lungo. Il riso Carnaroli ha un'ottima resistenza alla cottura, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso "superfino" e spesso è chiamato "Re dei risi".
Per distinguere l'eccellenza dalle imitazioni ed offrire la certezza di assaporare il gusto autentico, è stata creata la certificazione "CLASSICO". Questa identifica un prodotto di qualità superiore rispettando un preciso e restrittivo protocollo imposto dall'Ente e dal Ministero e noi siamo una delle poche aziende agricole ad averla ottenuta.
Noi il Re lo proponiamo in tre declinazioni:
- Carnaroli Classico superfino
- Carnaroli Classico semilavorato
- Carnaroli Classico integrale
Tre grandi prodotti ognuno con la proprià identità, ma il migliore è solo quello che più soddisfa il vostro palato.
Utilizzo: E l'ideale per la preparazione di risotti.
Tempi di cottura: 16/18 minuti.